Tradizioni e Canti popolari
Si dice che la Storia ha un’anima profonda che va conosciuta e perlustrata se si vuole spremere il succo vitale di una civiltà.
Tale succo vitale è rappresentato dalle tradizioni popolari che hanno sempre viaggiato all’unisono con i grandi avvenimenti politici e geopolitici.
L’antropologia culturale, che oggi rappresenta una scienza a se stante, in genere affascina tutti coloro che vogliono conoscere le radici profonde ed esistenziali della loro vita.
In ragione dell’appropriazione del vissuto secolare che scorre nel subconscio di ognuno si approda alle ragioni profonde del proprio sapere e del proprio vissuto, conscio o inconscio.
La sacralità dei costumi e degli usi relativi al territorio, agli affetti, ai sentimenti, agli amori, alla famiglia trovano il suggello pregnante nei “Canti popolari”.
Essi tagliano trasversalmente tutte le conoscenze che l’uomo ha di sé e del suo passato.
In questa Sezione raccogliamo le espressioni paritetiche dell’esplosione o dell’implosione di conoscenze fissatesi sul pentagramma della spontaneità popolare.
In Basilicata, dell’Ottocento, rimangono solo i Canti popolari di Saponara, Moliterno, Spinoso e Latronico. Si invitano tutti i visitatori a far pervenire al Responsabile del Sito Canzoni popolari trasmessesi anche solo oralmente: sarà citata la fonte e la localizzazione geografica.
AggiornaAnnulla