Dialetti Territorio

 

Dialetti

La Sezione raccoglie la sfida lanciata qualche tempo fa dalla Università di Basilicata che ha inteso redigere un Atlante linguistico della regione che fa capo alla Prof.ssa Patrizia Del Puente.

A noi più che gli aspetti fonetici dei vari dialetti, destinati inesorabilmente a modificarsi sotto l’incalzare della globalizzazione e della massificazione sonora dettata dalla televisione, interessa conservare l’eredità dei significati delle parole e le relazioni cognitive degli eventi storici e parastorici che le hanno generate.

Raccogliamo quindi il contributo di studiosi che già hanno scritto sui vari dialetti e di coloro che intendono segnalare novità o semplici trascrizioni, globali e non, del parlato dei loro padri e nonni.

Non c’è, a tal uopo, bisogno di nessuno sforzo di trascrizione con l’alfabeto fonematico ma di semplice traslazione usando il normale alfabeto.

La Storia di un luogo si può conoscere indagando le stratificazioni linguistiche che si sono sedimentate nel proprio dialetto.

Il contenitore delle varie espressioni linguistiche è il territorio che intendiamo illustrare in tutte le sfaccettature: antropiche, geografiche, produttive, geologiche.

 

 

Sezione